Zio Billy,
tu che tutto puoi e tutto sai,
tu che di forza non manchi mai,
tu che vivi di lassù
guarda me che son quaggiù.
Prego che la tua saggezza sconfinata
mi illumini la strada, anche se sterrata,
e che la tua immensa virtù
mi porti a vivere ogni giorno di più.
[Frehold]

Zio Billy - Capra's World - The Non-Forum - in fondo siamo tutti capre

Reply
Il Game Master, leggere per evitare kafkate
view post Posted on 13/5/2008, 16:17Quote

Could you help me? I wanna get down into the water. At least the waves sound the same...

Group: zio billosi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 19:49

Mi sembra il caso di presentare il Game Master e il suo ruolo. Il game master, o più semplicemente GM, è un moderatore delle ruolate, ma non solo. Infatti egli vi darà anche tutte le informazioni circa le circostanze e il contesto in ci svolgerete le vostre missioni. Parlo di missioni, perché solamente lì interverrà, almeno per ora e fino a nuove decisioni.
Il GM di questo non forum è Everyone, un account gestito principalmente da me, tranne in casi particolari, ad esempio quando io stessa sarò in missione oppure nel caso non possa intervenire per un tempo considerevole. Egli in sostanza fa agire i PNG (personaggi non giocanti) e i mostri e decreterà il successo o meno delle vostre azioni.

Un esempio:

Durante una missione Iakna e Espiatorio stanno facendo colazione. Ad un certo punto posterà Everyone, che scriverà che mentre brucano si sente un rumore inquietante dietro di loro. A questo punto agiranno Iakna ed Espiatorio, UN TURNO A TESTA, ossia un post a testa, in cui descriveranno le loro reazioni (ad esempio Iakna andrà a vedere che cosa abbia causato quel rumore). Dopo quindi 2 post, uno di Iakna e uno di Espiatorio, toccherà di nuovo al GM che farà andare avanti la storia, descrivendo quindi la fonte del rumore che Iakna è andata a controllare. Mettiamo caso che questo sia un mostro: d'ora in poi il GM descriverà le azioni del mostro. Se ad esempio Iakna dovesse sputargli in un occhio, il GM nel post successivo rivelerà se lo sputo della capra sarà andato a centro o meno.

In base a cosa decide il GM?
Chiaramente dipende tutto da quello che scrivete e dalle scelte che fate. Se Iakna ha cercato di sputargli in un occhio, ma il mostro era in movimento, le probabilità di riuscita saranno minori. In secondo luogo, dipende dalla vostra esperienza. Se avete già compiuto diverse missioni, i combattimenti saranno più impegnativi. Nel caso vi siano più mostri durante una missione, la difficoltà sarà crescente.

Per altre informazioni chiedete pure in questa discussione, in modo che la domanda e la risposta siano visibili a tutti. E non preoccupatevi, Everyone è buono e agli inizi porterà pazienza!

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 13/5/2008, 16:57Quote

Qu samurai a tempo perso

Group: timidi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 13:20

Ma per curiosità, chi usa everyone nella nostra missione?

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 14/5/2008, 14:58Quote

Could you help me? I wanna get down into the water. At least the waves sound the same...

Group: zio billosi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 19:49

La nostra missione è esemplificativa, quindi credo lo userò io. E poi al momento non mi pare che ci siano utenti che possano prendersi un tale impegno (più avanti, quando il funzionamento del GM sarà chiaro a tutti, si attueranno le regole sopra descritte)
Se è l'imparzialità che ti preoccupa, non ti preoccupare, sarò obiettiva!

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 14/5/2008, 19:21Quote

Qu samurai a tempo perso

Group: timidi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 13:20

no no, mi fido XD

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
3 replies since 13/5/2008, 16:17

Reply